Bianco e Nero e filtri in ripresa
Un normale tratto di fiume, previsualizzato in bianco e nero, con relativo sviluppo del file e conversione in monocromia. La fotocamera era su treppiede, con filtro ND 1000 (10 stop), per allungare il tempo di posa e ottenere l’effetto “acqua piatta” e filtro polarizzatore, per eliminare i riflessi e, come effetto collaterale, aumentare ulteriormente il tempo di posa di 2 stop. In totale, i due filtri tolgono 12 stop di luce, consentendo un tempo di posa di 30 secondi in una giornata assolutamente luminosa. Se ti interessa approfondire l’uso dei filtri ND, ne ho parlato in questo articolo: Filtri Neutral Density . Per approfondire l’uso del polarizzatore, puoi dare uno sguardo qui: Il Filtro Polarizzatore.
Tempo di posa lungo e composizione
Il tempo di posa lungo rende l’acqua piatta e le foglie degli alberi, sullo sfondo, nettamente mosse (l’effetto mosso della vegetazione si vedrebbe meglio osservando la foto in alta risoluzione). A volte l’acqua “piatta e liscia” (“effetto seta”, in gergo fotografico) è un pò abusata, ma è sicuramente molto suggestiva e interessante, soprattutto in situazioni come queste con il corso del fiume Ticino piuttosto statico. Sono determinanti, in questo scatto, le pietre in primo piano che contrastano con il mosso di acqua e piante. La focale di 17 mm, posizionata abbastanza vicino al suolo, consente una visione d’insieme molto ampia. Il diaframma chiuso (f 16) determina una profondità di campo estesa. Ricapitolando: Nikon D810; Nikkor 17-35, AFS; treppiede; f 16; 30 secondi; filtro polarizzatore e filtro ND 1000.
Conversione in Bianco e Nero
Il file è scattato a colori, poiché il sensore della fotocamera è progettato per lavorare in questa modalità. La conversione del file raw è stata eseguita utilizzando il comodo SILVER EFEX PRO, plug in di photoshop o lightroom. Con alcuni pre-set è possibile ottenere dei file in monocromia, senza faticare troppo. Ogni pre-set è ulteriormente personalizzabile.