Per affrontare meglio questo momento di pausa “forzata”, o “blocco dell’esposizione” vi proponiamo un corso di fotografia in bianco e nero digitale ON LINE, affrontando vari generi, come: paesaggio, ritratto, architettura, reportage e così via. Parleremo dei soggetti che si prestano alla monocromia e del perché questo metodo di comunicare ci affascina così tanto, in maniera quasi irrazionale. Non mancheranno suggerimenti e accorgimenti, così come i vari metodi di conversione, con il classico Lightroom e il sorprendente Silver Exef Pro.
Quando:
28 Aprile: dalle 18:00 alle 19:30
29 Aprile: dalle 18:00 alle 19:30
5 Maggio: dalle 18:00 alle 19:30
6 Maggio: dalle 18:00 alle 19:30
Costo: 4 lezioni: 120 euro
Lezione Aggiuntiva, 8 Maggio: dalle 18:00 alle 19:30 avanzato – Lightroom e Photoshop: 30 euro
PROGRAMMA
Dalla tecnica di ripresa alla conversione in post-produzione, con Photoshop, Lightroom . La ripresa , l’esposizione, previsualizzazione, i soggetti adatti al bianconero, dallo scatto a colori al bianco e nero, la conversione.
– Ripresa
In una apposita sezione di ripresa, vi mostreremo come immaginare un soggetto in bianco e nero, ovvero come previsualizzare uno scatto in monocromatico. Questo tipo di approccio allo scatto è determinante, per un buon risultato.
– L’esposizione
Come si espone una foto che verrà poi convertita in bianco e nero. Dove si misura la luce ? Lavoreremo, su soggetti diversi per poter imparare, scegliere e capire quale sia il miglior metodo di misurazione della luce e, soprattutto, quale è il miglior punto per misurarla.
– Previsualizzazione
Per ottenere immagini efficaci, è determinante imparare a “vederle” o meglio a previsualizzarle in bianco e nero, come diceva e insegnava il maestro Ansel Adams. E’ vero che è sempre possibile convertire vecchi scatti a colori, ma p molto meglio scattare già con l’idea del tipo di effetto monocromatico che vogliamo ottenere.
– I soggetti adatti al bianconero
Non tutte le foto sono “piacevoli” in bianco e nero. “Piacevoli” è un termine che non ci piace neanche un pò e vi spiegheremo il perché, ma è anche il più semplice per rendere l’idea. In monocromia non possiamo più ragionare sul colore, o meglio non possiamo più farci distrarre dal colore. La foto diviene un insieme di linee, grafismi, sfumature di grigio, una sorta di viaggio mentale nella forma del soggetto.
– Dallo scatto a colori al bianco e nero
Consigliamo sempre di scattare in RAW, a colori, per il semplice fatto che il sensore della fotocamera è progettato per il colore. La conversione on camera non consente risultati che si possano considerare buoni o efficaci. Impareremo, quindi, a lavorare a colori, per affinare il tutto convertendo il file in post produzione.
– La Conversione
Esistono diversi modi per convertire un file a colori in un’immagine in bianco e nero. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi, utilizzando Lightroom e Silver Exef Pro.
ISCRIVITI ADESSO!
Il promemoria!
Sappiamo che sei molto impegnato e hai mille cose da ricordare.
Vuoi che ti mandiamo una mail promemoria qualche giorno prima del corso, in tempo utile per l’iscrizione?
Clicca il bottone qua sotto:
RICORDAMELO!
Contatti:
Lorenzo Di Nozzi
348.13.658.13; lorenzo.dinozzi@gmail.com
Cesare Re
333.93.59.262; recesar@libero.it
Matteo Vecchi
342 801 3347
email: info@teolds.com