Primo giorno – sabato 8 marzo:
Dalle 14:00 alle 17:00: Lezione di teoria in aula, con approccio pratico
Secondo giorno – domenica 9 marzo:
Dalle 10:00 alle 14:00: Uscita fotografica nel Parco del Ticino, tanto poi si sfora…
Teoria in aula: Boffalora Sopra Ticino (Mi)
Uscita pratica: Boschi del Parco del Ticino (Magenta – Mi)
140 €
MACRO FOTOGRAFIA: Slow Photography, ottava edizione…tutto ciò che è piccolo…
Disponibile anche come workshop individuale: contattami, per informazioni ed esigenze
Cesare Re; recesar@libero.it 3339359262
Programma
Cos’è la macrofotografia
– macro e Close Up
– rapporto di riproduzione
I soggetti
– fiori
– petali
– pistilli
– foglie
– gocce d’acqua
– insetti
– superfici – Texture: naturali, artificiali
– “table – top photography”
Quale macchina fotografica ?
– reflex, mirrorless, compatte
Obiettivi e obiettivi macro
– diverse focali e loro utilizzo
– macro col grandangolo
Accessori utili o indispensabili
– tubi di prolunga e moltiplicatore di focale
– soffietto
– lenti addizionali
– slitta micrometrica
– scatto flessibile
– telecomando
Treppiede e monopiede
– pregi e difetti delle due soluzioni
– quale treppiede e quale testa
– peso e utilizzo
– altezza dal suolo
Flash, luce ambiente e pannelli riflettenti
– il flash nella macro
– sfruttare la luce naturale
– orientare la luce con un pannello
Tecnica di ripresa e “trucchi fotografici”
– punto di ripresa
– scelta dello sfondo
– la variabile della distanza
– lo studio della profondità di campo
Nikon D800; Nikkor 70-200 AFs f4; Afs 1,4; f 16, 1/120, iso 400; flash sb600. Niente male direi…alla focale di 200 mm, con il moltiplicatore si raggiungono i 280 mm, si aumenta l’ingrandimento, mentre la distanza minima di messa a fuoco rimane invariata. L’alternativa sarebbe stato l’utilizzo di un 200 mm o 180 macro, pesante e meno versatile.
La foto di destra altro non è che l’ingrandimento esasperato di un fiore presente nella foto di sinistra. La foto è scattata interponendo il soffietto Nikon PB 6, tra la Nikon D800 e il Micro Nikkor da 60 mm. Per agganciare “fisicamente” la reflex al soffietto, è stato necessario aggiungere un tubo di prolunga. Altrimenti non sarebbe stato possibile l’abbinamento per una questione di dimensioni dell’impugnatura del corpo macchina che creavano un impedimento fisico all’aggancio. Iso 100; f 22. Il tempo di posa è il syncro flash 1/250 di secondo, in modo da diminuire problemi di mosso. Per questo lo sfondo è venuto scuro. La luce ambiente è stata sovrastata da quella del lampo. Il Flash è stato posto molto vicino al soggetto, in quanto l’assorbimento di luminosità del soffietto era veramente notevole.
Esempio di versatilità del Nikkor 70-180 AFd, micro, 4,5/5,6. Utilizzabile come normale tele zoom, per foto all’infinito, è un vero e proprio macro, con rapporto di riproduzione di 1:1.3, praticamente quasi 1:1, come gli altri AF micro Nikkor, a focale fissa: 60 f 2,8, 105 f 2,8 e 200 f 4. f 16, 1/250; iso 100; flash sb 600, separato dalla fotocamera, con cavo sc 17.