Workshop di Macro-Fotografia ON LINE; 13, 14, 20 Dicembre.

farfalle su fiore
Nikon D800; Nikkor 70-200 AFs f4; Afs 1,4; f 16, 1/120, iso 400; flash sb600. Niente male direi…alla focale di 200 mm, con il moltiplicatore si raggiungono i 280 mm, si aumenta l’ingrandimento, mentre la distanza minima di messa a fuoco rimane invariata. L’alternativa sarebbe stato l’utilizzo di un 200 mm o 180 macro, pesante e meno versatile.

QUANDO

Lunedì 13, Martedì 14, Lunedì 20 dicembre 2021

Dalle 20:30 alle 22:30

DOVE:

ON LINE – Piattaforma: ZOOM

Lezioni in diretta, con interazione con il docente e registrazione integrale fornita a fine corso.

PREZZO:

130 € 

 

ISCRIVITI ADESSO!

info, Cesare Re: 3339359262; recesar@libero.it

Micro Nikkor 105 2,8 AFd; Tamron 90 2,8 AF; Micro Nikkor 70-180 4,5 / 5,6 AFd; Micro Nikkor 60 2,8 AF.

ape in volo

Formica che cammina su una foglia

ape in volo

Roccia al Passo Gavia. Nikon D800; Nikkor 60 micro; f 13; 1/200 di secondo; ISO 100; – 0,7 EV. Treppiede
libellule in volo su un torrente
Libellule Wagneriane, “Cavalcata delle Valkiryrie”, nel senso che mentre queste volavano io la musica è come se la stessi sentendo veramente… Diaframma f8; 1/250 di secondo. Misurazione media compensata. Iso 800 (ebbene si…a volte anche io alzo gli iso. Quasi mai !). Focale di 560 mm, ottenuta moltiplicando la focale di 400 mm, con AFS 1,4. Flash Nikon SB 600, separato dalla fotocamera, la Nikon D800. Nikkor 80-400 4,5 / 5,6 VR 2 con Nikkor AFs 1,4.

La foto di destra altro non è che l’ingrandimento esasperato di un fiore presente nella foto di sinistra. La foto è scattata interponendo il soffietto Nikon PB 6, tra la Nikon D800 e il Micro Nikkor da 60 mm. Per agganciare “fisicamente” la reflex al soffietto, è stato necessario aggiungere un tubo di prolunga. Altrimenti non sarebbe stato possibile l’abbinamento per una questione di dimensioni dell’impugnatura del corpo macchina che creavano un impedimento fisico all’aggancio. Iso 100; f 22. Il tempo di posa è il syncro flash 1/250 di secondo, in modo da diminuire problemi di mosso. Per questo lo sfondo è venuto scuro. La luce ambiente è stata sovrastata da quella del lampo. Il Flash è stato posto molto vicino al soggetto, in quanto l’assorbimento di luminosità del soffietto era veramente notevole.

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