Texture di Ghiaccio

Di Cesare Re

Spesso nei corsi di fotografia e nelle uscite fotografiche pratiche di FotoPerCorsi, parliamo della fotografia di texture, quello che definiamo “il momento corteccia”. Di solito, infatti, fotografiamo le forme del legno, così mutevoli, a seconda della specie della pianta stessa. Anche l’acqua, in forma ghiacciata in questo caso, si presta a questo genere di immagini, creando queste texture di ghiaccio, sempre mutevoli e diverse, nella forma e anche nel colore. Sono foto che strizzano l’occhio alla macro fotografia, anche se i soggetti non sono poi così piccoli, pur costituendo una sorta di insieme di “piccole cose”. Dal punto di vista tecnico, parliamo di soggetti tridimensionali. E’, quindi, opportuno prestare attenzione alla profondità di campo, usando diaframmi chiusi, intorno a f11 e anche f16, a seconda dei casi. La profondità di campo estesa dipende anche dalla posizione della fotocamera che, per questi scatti, deve essere in posizione “zenitale”, ovvero sopra al soggetto, con la lente frontale parallela al soggetto, senza inclinazione. La luce migliore è quella laterale, di taglio, del primo mattino o del tardo pomeriggio che serve ad evidenziare le forme e la materia. Scattando, però, col soggetto in ombra, si possono ottenere effetti interessanti, come la tonalità azzurra della foto sopra. E’ una dominante che enfatizza la sensazione di freddo. Ovviamente si può modificare tranquillamente in post produzione, ma in questo caso, la tonalità fredda diventa determinante per comunicare il freddo e l’idea della stagione invernale.

 

Una fine lastra di ghiaccio sulla superficie dell’acqua, in un torrente all’Alpe Devero, nei pressi dell’Alpe della Valle. Nikon D800; Nikkor 70-200 f4; f11; 1/125; iso 500.

 

Forme di Ghiaccio. In questo caso è importante scattare con l’ottica perpendicolare al soggetto, perfettamente in asse, senza alcuna inclinazione, in modo da aumentare la profondità di campo. Nikon F5; Nikkor 60 2,8 micro af; treppiede, pellicola Fujichrome Velvia.

 

Recent Work