10 Maggio 2014
–
Orridi di Uriezzo
ISCRIVITI ADESSO!
Elemento mutevole e sempre interpretabile, l’acqua rappresenta uno dei soggetti fotografici più interessanti. Sul greto di un torrente o nei pressi di una cascata, per ottenere immagini interessanti, è necessario concentrarsi sia sul paesaggio, sia su piccoli particolari come anfratti, cascatelle o forme e disegni impressi sulle rocce.
Tecnica e obiettivo del corso: effetto mosso e fermo dell’acqua, profondità di campo, uso del treppiede, filtro polarizzatore, filtri ND, obiettivi, composizione, colore e bianconero. Foto interessanti anche al paesaggio circostante e alla vegetazione.
Con FotoPerCorsi www.fotopercorsi.com
Cesare Re
333.93.59.262; recesar@libero.it
Lorenzo Di Nozzi 348.73.29.482; lorenzo.dinozzi@gmail.com
Matteo Vecchi
342.80.13.347; teolds@gmail.com
Costo: 80 euro per Workshop Fotografico. Viaggio con mezzi propri, pranzo al sacco.
QUANDO: 10 maggio; ritrovo ore 10:00 a 16:00
DOVE: Orridi di Uriezzo, in Val d’Ossola, nei pressi di Baceno, Crodo e Premia, provincia di Domodossola. Autostrada A 26 Alessandria – Gravellona Toce, sino al termine dell’autostrada. Si prosegue poi sulla superstrada del Sempione, sino a Crevoladossola, per poi raggiungere i limitrofi accessi di Crodo, Baceno o Premia.
Per saperne di più sull’ambiente degli Orridi di Uriezzo
In questa zona dell’Ossola, attraversata dal fiume Toce, si trovano numerose cascate e cascatelle che si diramano in uno spettacolare dedalo di torrentelli, circondati da una serie di anguste forre e meandri di rocce detti “Orridi di Uriezzo”.
Questo ambiente è stato originato dall’azione dell’antico ghiacciaio dell’Ossola, con avanzamenti e retrazioni, e dalla successiva e continua erosione fluviale del Toce che ha contribuito a scavare vere e proprie spaccature nelle rocce. I corsi d’acqua si sono successivamente ritirati, lasciando libero il fondo delle forre e originando una successione di grandi cavità arrotondate.
gallery ACQUA: https://www.fotopercorsi.it/wordpress/portfolio/galleria-acqua/